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L’advertising, o Adv, non è altro che una pubblicità che un’azienda fa, con lo scopo di influenzare le azioni degli utenti per quanto riguarda la scelta di un prodotto.

Oggigiorno l’advertising a pagamento avviene attraverso una miriade di mezzi di comunicazione come la televisione, ai giornali, la radio e internet.

Un’azienda che vuole migliorare la sua visibilità e desidera farsi conoscere dal suo pubblico di riferimento, può chiedere ad un’agenzia di digital marketing di creare una campagna pubblicitaria a pagamento in grado non solo di aumentare il traffico al proprio sito web aziendale, a incrementare anche le conversioni.

Cos’è la Digital Advertising?

La Digital Advertising non è altro che la pubblicità creata appositamente per essere applicata a tutte le piattaforme sul web con una certa popolarità.

Un’agenzia di digital marketing, nella creazione di una campagna pubblicitaria, deve scegliere quali piattaforme utilizzare per imbastire una strategia in grado di raggiungere gli obiettivi da raggiungere (in base allo studio del target di riferimento) e da lì, decidere quali forme di pubblicità utlizzare.

Perchè utilizzare una Digital Adv?

Innanzitutto, perchè è un mezzo che permette di creare un messaggio in grado di raggiungere il pubblico desiderato, sulla piattaforma desiderata e nel momento più opportuno.

Una digital adv a pagamento è in grado di portare il proprio messaggio in prima posizione nella SERP, perciò una campagna efficace è un grado di farvi trovare e catturare l’attenzione del vostro potenziale pubblico in maniera veloce ed efficiente.

Più un sito web e una campagna di comunicazione a pagamento vengono create con consapevolezza e precisione, maggiori saranno le probabilità che i tassi di conversione aumentino (cioè maggiori saranno i clienti che compreranno un bene, un prodotto o servizio).

Tipologie di Online Advertising

Chiamato anche marketing online, vuol dire fare pubblicità e commercializzare dei prodotti, mandando dei messaggi promozionali ad una tipologia precisa di consumatori, sfruttando internet.

Le tipologia di Advertising a pagamento sono:

#1 Display Advertising

Cioè una pubblicità che crea degli annunci attraverso dei banner con lo scopo di fornire dei messaggi di marca sfruttando il sito su cui vengono mostrati.

Le pubblicità display possono essere;

  • Text, quindi contenenti solo testo;
  • Immagini, i classici banner quadrati o rettangolari;
  • Video, brevi video in autoplay;
  • Wallpaper, annunci che appaiono su tutta una facciata in automatico;
  • Annunci pop-up, ovvero finestre che mostrano un annuncio completo ogni volta che si apre un sito;
  • Floating banners, cioè degli annunci che compaiono sopra lo schermo o per la pagina di un sito web.

#2 Social Media

La Social Media Ads è un modo efficace per raggiungere il proprio pubblico target in maniera più efficace ed efficiente attraverso i canali Social.

La pubblicità a pagamento sui Social Media è un ottimo modo per far arrivare un messaggio efficace e concreto solamente al pubblico di nostro interesse (tramite la targetizzazione) ed è possibile farla su piattaforme come:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • Linkedin;
  • Twitter;
  • Google+;
  • Pinterest;
  • Trumblr;
  • Twitch;
  • TikTok.

#3 SEM

Le campagne SEM sono tutti quegli annunci a pagamento che si ritrovano in alto nella SERP dei motori ricerca; per creare queste campagne generalmente si utilizza Google Ads, utile per creare una comunicazione che compaia nel posto giusto, al momento giusto per i clienti giusti.

#4 Video Ads

Già il nome suggerisce la forma di advertising (la più nota è quella che viene fatta su Youtube).

Questi video generalmente sono di tipo informativo o educativo e hanno lo scopo di attirare l’attenzione del pubblico tramite una storia visiva, ideale per chi sta compiendo una strategia di brand.

La video Adv può essere fatta su più piattaforme come;

  • Facebook;
  • Google;
  • Instagram;
  • Twitter;
  • Specific Media;
  • Vimeo.

#5 Email Marketing

Sicuramente si differenzia per essere meno costosa di altre forme di Adv, ma comunque richieda una certa di mole di lavoro e, se fatta con cognizione di causa,si può rivelare una forma di pubblicità estremamente efficace per aumentare le vendite.

Per fare email marketing si devono utilizzare precise piattaforme come:

  • Mailchimp;
  • Mailup;
  • AWeber;

#6 Native Advertising

Questa nuova tipologia di advertising consiste nel creare dei contenuti pubblicitari che si mimetizzano con il contesto editoriale in cui è inserita.

Gli annunci si inseriscono completamente con il contesto di riferimento e si possono distinguere solamente per una scritta o delle icone che le contraddistingue come annuncio pubblicitario.