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Funziona la tua strategia social? Sembra una domanda semplice ma in realtà è meno banale di quello che credi. Non basta l’evidenza del numero dei like che abbiamo per capire se è davvero performante la nostra strategia. Vediamo come e perché.

  1. Il tuo obiettivo social è chiaro?

Abbiamo una qualsiasi attività e ci buttiamo a capofitto nella vetrina dei social network. Ma sappiamo perché? Certo ovviamente per avere clienti in più, ma come li vogliamo ottenere?

Quando iniziamo una strategia social dobbiamo avere chiaro il nostro scopo che può essere quello di presentare un prodotto, oppure presentare i servizi della nostra azienda. Se volessi presentare i miei servizi potrebbe essere più utile guidare gli utenti verso il sito aziendale, dove il nostro prospect avrà una panoramica più completa. Ecco quindi che la nostra campagna social dovrà essere pensata per redirigere il traffico verso il sito, magari pensando a delle offerte apposite per chi acquista arrivando da facebook.

  1. Stai utilizzando il social giusto?

Torniamo all’esempio precedente, ma questa volta devi presentare un prodotto. E magari parliamo di un prodotto di design. Ecco che quindi potrebbe essere utile e produttivo concentrare l’attenzione del potenziale cliente verso la bellezza del nostro prodotto, e quindi sarebbe consigliabile affidarsi a social che hanno l’immagine al loro centro come ad esempio Instagram o Pinterest.

  1. Mantieni aggiornati i tuoi profili social?

Dobbiamo pensare ai social per una qualsiasi azienda come ad una vetrina di un negozio, affacciata ad una piazza enorme. Ovviamente il potenziale cliente è attratto dalla vetrina prima di tutto, e se dentro ci vede solo materiale vecchio, quale pensi sarà la sua reazione? I profili social funzionano nella stessa maniera. E’ di fondamentale importanza avere profili sempre aggiornati di contenuti il più possibile qualitativi per mantenere vivo l’interesse dei potenziali clienti e attirarne di nuovi attraverso contenuti mirati.

  1. Le tue pagine social sono originali?

Rimane valido il principio della vetrina di prima. Oltre che aggiornata è importante che sia originale per poter attirare più clienti possibili. E’ importante quindi affidarsi a professionisti del settore, abili a trovare spunti da altri profili di successo e declinarli in maniera diversa per dare un tocco di originalità alla pagina aziendale.

  1. Parli con il tuo cliente sui social?

Spesso il canale social aziendale è una porta diretta con il cliente. Ed è un canale fondamentale per la fidelizzazione dello stesso. Moltissime aziende hanno però paura della propria pagina social (in questo caso è frequentemente facebook) perché si vedono esposte alle critiche infuriate della loro base di clienti. Ma un utilizzo intelligente di queste dinamiche può trasformare queste situazioni potenzialmente dannose della reputazione aziendale, in una leva importante per dimostrare su una piazza digitale una delle skill fondamentali per un’azienda, cieè la cura della soddisfazione del proprio cliente. E questo, oltre ad aumentare la fidelizzazione, nel medio periodo porta sicuramente anche una parte di nuovi clienti.