3498571270 info@marketbee.it

Ogni azienda che si rispetti, se vuole evolversi e portare la sua comunicazione ad un livello superiore, allora deve servirsi del web e di tutti i suoi strumenti. 

Ogni business, ogni prodotto deve scegliere il modo con cui comunicare con il propri clienti, il proprio target, e deve avere ben chiaro come farlo e quali mezzi utilizzare. 

Prima di tutto quindi, è necessario fare un’analisi di mercato così da conoscere meglio i propri clienti e soprattutto i propri competitor, così da capire come impostare la propria strategia di web marketing e il proprio personal branding, differenziarsi rispetto ai propri competitor e farsi trovare per primi dai propri clienti. 

Cos’è il Web Marketing?

Il web marketing è un insieme di strategia di mercato (di marketing) che sfruttano tutti i canali che il il web e Internet offrono per raggiungere più clienti possibile.

In altre parole, il web marketing è il marketing tradizionale applicato al web finalizzato a massimizzare la visibilità online con l’obiettivo di;

  • aumentare la brand awareness (quindi la conoscenza della marca);
  • aumentare le visite al sito aziendale;
  • aumentare le vendite. 

Una strategia di web marketing aziendale ha il compito di portare il messaggio di un’impresa attraverso tutti i canali online necessari per raggiungere i tre obiettivi appena elencati. 

Il principale canale che permette di mostrare l’azienda di mostrare i suoi prodotti è il sito web ma questo deve essere costruito e commercializzato in maniera tale che sia trovato al momento giusto, nel posto giusto e dalle persone giuste. 

La Seo e il Web Marketing Aziendale

Quando un utente fa una domanda a Google (una query) anche se non lo sa, spesso usa delle keywords (delle parole chiave) che racchiudono quello che l’utente sta cercando o vuole sapere. 

Il sito web e la strategia di web marketing aziendale devono essere costruite basandosi su molti fattori fra cui le principali keywords utilizzate dai dai potenziali clienti e un adeguato messaggio che differenzi un’impresa da tutte le sue concorrenti. 

La Seo (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche e metodologie da mettere in pratica per ottimizzare la comunicazione di un’azienda, ovvero far raggiungere un sito web aziendale nella Serp (cioè nella prima dei motori di ricerca) anche tramite l’utilizzo delle parole chiave maggiormente rilevanti.

Alcuni dei principi Seo da prendere in considerazione quando si vuole ottimizzare un sito web sono;

  • tecnici; cioè rendere un sito facilmente navigabile dal punto di vista della velocità del caricamento di un’immagine, testo o intera pagina su tutte le tipologie di dispositivi senza mai dimenticare i concetti di design thinking e users experience;
  • nei contenuti; ovvero basandosi sull’analisi delle principali keywords da utilizzare (quelle con un alto volume di ricerca) si possono creare dei contenuti testuali, visivi e ipertestuali seo oriented, cioè ottimizzati; 
  • off site, sono tutte quelle attività esterne ad un sito web che hanno lo scopo di aumentare il traffico organico all’interno del sito e aumentare l’autorità sui motori di ricerca: la seo off site si concretizza con le azione fatte sui social media o di link building;
  • local seo; cioè l’ottimizzazione a livello locale. Ci sono due principali modalità per fare local seo. La prima è tramite l’ottimizzazione della geolocalizzazione direttamente sul sito web aziendale, la seconda prevede l’uso di Google my business, un tool gratuito che permette di creare una scheda con tutte le informazioni base sull’azienda, fra cui anche la geolocalizzazione tramite Google maps.

La seo è una materia complessa, per questo è sempre buona prassi avvalersi di un consulente Seo con il compito di ottimizzare un sito web aziendale e aumentare il suo posizionamento sui motori di ricerca. 

Un sito web fatto poi, non dev’essere congeniale solo a Google ma anche agli utenti: un sito ben studiato farà si che un utente sia maggiormente invogliato ad entrarci e rimanerci dentro, aumentando la permanenza media, fattore di posizionamento. 

In conclusione, una giusta combinazione di Web Marketing e Seo quindi, permette ad un sito aziendale di essere pronto a rispondere a un’esigenza e/o desiderio di un cliente prima di tutti gli altri competitor.